THE ROCKET MAN
(2010, Sea Software)

Nel gennaio del 2010 il gruppo "The New Dimension" ha indetto un concorso per promuovere l'utilizzo del Sideways Shoot'em Up Construction Kit (SSEUCK) (per maggiori informazioni potete visitare questa pagina - link esterno: http://tnd64.unikat.sk/Seuck_Compo_2010.html). Il SSEUCK è una versione modificata del SEUCK che consente la realizzazione di giochi a scorrimento orizzontale. Essendo un vero e proprio appassionato dell'utility originale ho deciso di iscrivermi al concorso con "The Rocket Man", e con mia grande sorpresa mi sono piazzato secondo, vincendo una versione "redux" del mio gioco (che consiste nell'aggiunta di codice per migliorare le collisioni e per evitare i rallentamenti tipici dei giochi fatti con il SEUCK), completa di loader e di schermata di caricamento (oltre ad una nota musicata da DRAX!)!

Quella che segue è la traduzione della trama del gioco, scritta da me, così come appare nella nota (programmata da Richard Bayliss e musicata da DRAX. La musica iniziale del gioco invece è mia!):

"Un drago malvagio ed il suo esercito privato sono atterrati sulla Terra! La popolazione sta fuggendo via, mentre l'eroe del luogo, il robotico Rocket Man che provò a sconfiggere il male, è stato imprigionato...
Aiutatelo a scappare dalla fabbrica e conducetelo alla grotta nascosta, dove risiede il drago!
Il gioco consiste in 3 livelli:
1) La fabbrica: il Rocket Man sta scappando dalla fabbrica dov'è stato portato per essere analizzato! Aiutatelo a distruggere le guardie e a farsi strada verso l'Uscita, ma fate attenzione: è sorvegliata da un robot pericoloso!
Personaggio principali:
- Le Guardie Volanti: evitate il loro contatto! Nonostante le loro armi siano deboli, la loro velocità è letale!
- I Pedoni Armati: sparano piccoli fasci laser verso di voi, e sono un po' più forti delle Guardie Volanti... Fate attenzione!
- Le Sirene: sparatele, per la vostra salvezza (e quella delle vostre orecchie)!
- I Fucili: loro vi sparano, voi li sparate :)
- I Tubi Rotti: immagino che il liquido che fuoriesce dalle fessure non sia molto gustoso...
- Il Portiere: un grande robot volante il cui scopo è di fermare la vostra fuga! Sparategli!!!
Potete anche sparare le capsule per guadagnare punti extra!

2) Le Rovine: Volate attraverso le rovine verso la grotta in cui risiede il Male! Cercate di evitare le colonne del tempio, e sparate le loro parti fragili se la strada sembra completamente bloccata!
Personaggi principali:
- Gli Uccelli Acidi: loro non vi faranno del male, ma i loro rifiuti sì!!!
- Le CyberPiante: potete volarci attraverso, ma evitate i loro sputi!
- Gli Aeroplani Assassini: evitate i loro proiettili a tutti i costi, o distruggeteli!
- Le Nuvole Arrabbiate: vi state chiedendo perché siano arrabbiate? Bene... Lo sono e basta!
- I Vulcani: evitate le rocce che lanciano, e non li toccate!
- L'Astronave: il Drago Malvagio ha alcuni alleati alieni nello spazio: questo è abbastanza strano ma sempre pericoloso!

3) La Grotta: fu costruita all'interno di un vulcano. Tenetevi alla larga dalle piccole grotte dove riposano i Pipistrelli Giganti!
Personaggi principali:
- Lo Zombie: evitate le rocce che vi lanciano!
- I Pipistrelli Giganti: sono letali , specialmente se disturbate il loro sonno!
- Le Macchine Laser: cercano di bloccare i visitatori; il tempismo è essenziale per passare!
- Le Fiamme: spegnete il fuoco prima possibile!
- Le Gocce di Lava: la lava esce da alcune spaccature, e molte gocce letali schizzano intorno! Cercate di trovare un posto sicuro in cui nascondervi!
- I Guerrieri Calvi: incontrateli e capirete che il mostro finale è vicino... non lasciate che vi fermino!
- Il Drago Malvagio: nessuno l'ha mai visto; sarete voi i primi? E rimarrete vivi per raccontarcelo?

Potete anche raccogliere i simboli bonus per guadagnare più punti, ma dovete prima disattivare il campo di energia che li protegge; guadagnerete una vita extra ogni 10.000 punti.

Buona fortuna, Rocket Man: la Terra ha bisogno di te!"


Come dicevo prima, ho realizzato questo gioco con il "Sideways Shoot'em Up Construction Kit", forte dell'esperienza che avevo già maturato sul SEUCK "normale" (per vedere le mie produzioni dell'epoca cliccate qui). Il premio per il concorso consisteva in una versione "migliorata" del proprio gioco, con del codice aggiuntivo e con la possibilità di aggiungere nuove funzioni. Le "P" e le "B" che ho inserito nel gioco erano state pensate proprio in funzione di questo: la "P" avrebbe potuto potenziare l'arma principale del giocatore (in memoria infatti si possono trovare tre tipi di proiettili differenti), mentre la "B" avrebbe avuto la funzione di "ripulire" lo schermo da tutti i nemici! Purtroppo il primo premio non è andato a me, per cui mi sono aggiudicato "solo" un nuovo front-end, un loader da cassetta ed alcuni miglioramenti nella rilevazione delle collisioni e nel codice in generale. Sfortunatamente alcune di queste aggiunte hanno inciso sulla temporizzazione dei colpi nemici, ed il gioco è diventato nettamente più difficile! Per questo vi consiglio di giocare la versione base, e di utilizzare quella "migliorata" per vedere come sarebbe stato il gioco con un "motore" più avanzato.

Il personaggio principale, come molti di voi avranno notato, si rifà piuttosto da vicino al primo "eroe" della Sea Software, ovvero "Super Bruno": il gioco avrebbe infatti dovuto essere un omaggio alle sue gesta, ma alla fine ho deciso che tre episodi erano più che sufficienti, e che sarebbe stato meglio inventare di sana pianta un nuovo protagonista. La musica dei Rockets (gruppo rock francese attivo negli anni '70 - '80, i cui costumi di scena erano costituiti da tute spaziali argentate; i musicisti inoltre, a sottolineare la loro "natura" robotico-aliena erano soliti dipingere i loro volti e le loro mani d'argento) e soprattutto il loro primo singolo (che ho scoperto grazie a due splendidi cofanetti regalatimi da mio fratello!) sono stati la fonte d'ispirazione principale per la realizzazione di "The Rocket Man"; ho attinto ovviamente anche a molti shoot'em up "storici" come Delta (gioco non eccezionale ma caratterizzato da belle invenzioni), R-Type, Turrican, perfino Ghosts'n Goblins, amalgamando il tutto per ottenere un gioco interessante, giocabile e con un buon impatto visivo. Se ci sia riuscito o meno spetta a voi dirlo!

Cliccate qui per scaricare il file "rocket_man.zip" che contiene:

- Rocket.TAP (la versione di base, ottenuta "esportando" il gioco finito direttamente dal menù del SSEUCK);
- Rocket_man.D64 (la versione di base, su disco, con l'aggiunta di una nota musicata da DRAX e di un brano nello schermo dei titoli - realizzato da me);
- Enhanced_Rocketman_TAPE.TAP (la versione "migliorata", su nastro, con l'aggiunta di un nuovo schermo dei titoli, una schermata di caricamento realizzata da Bohoki ed un brano di caricamento realizzato da Richard Bayliss);
- Enhanced_Rocketman.D64 (la versione "migliorata", su disco, con l'aggiunta di un nuovo schermo dei titoli).

Segue un videoclip, girato da me, che mostra il gioco nella sua interezza (la versione è quella di base):




Sotto invece trovate delle immagini tratte dal gioco:

Il tipico schermo dei titoli "made in SEUCK":

Lo schermo dei titoli!
Immagini tratte dal PRIMO LIVELLO:
primo livello

ancora primo livello

ancora primo livello...

nuovi incontri...

attenti alla sirena!

il primo bonus!

il gioco si fa duro!

il primo mostro non si scorda mai!
Immagini tratte dal SECONDO LIVELLO:
questi nemici sembrano pericolosi!

attenzione alla colonna!

un'edera decisamente atipica!

il passaggio c'è, ma non si vede!

una nuvola arrabbiata!

ecco la prima "B"!

questo vulcano è in piena eruzione!

un UFO!
Immagini tratte dal TERZO LIVELLO:
nelle caverne...

pipistrelli giganti!

questa trappola è micidiale!

una colata di lava e fiamme ovunque!

non svegliate i pipistrelli che dormono!

questi testoni sono ridicoli quanto letali!

il mostro finale!

la sequenza finale...
Lo schermo dei titoli della versione "Redux":
il nuovo schermo dei titoli!



Torna alle recensioni
Torna all'inizio
Torna al menù veloce
Torna alla pagina dei download